Segretariato di studi medici

settembre 2024

Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire delle conoscenze commerciali pratiche e tecniche di base nell'ambito specifico degli studi medici.

Durata e inizio del corso
90 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 6 mesi.
Il corso viene svolto in 2 sere la settimana di 3 ore/lezione ciascuna.     
Ogni partecipante dovrà stimare un impegno personale di circa 100 ore per studio ed applicazione pratica da svolgere in forma individuale.

Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.

Costo e numero di partecipanti
CHF 1'500.00 pagabili come segue: 
  •        CHF 500.00 all’inizio del corso
  •        5 rate da CHF 200.00 ciascuna
 
Per i residenti all’estero il pagamento dell'intera tassa è dovuto entro 5 giorni dall'emissione della fattura. 
 
In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 15
Attestato di partecipazione al corso

La scuola rilascerà un certificato di frequenza attestante le ore di presenza dello studente e il totale delle ore previste dal corso.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine del corso il partecipante dovrà aver acquisito le conoscenze commerciali di base in modo da poter esercitare la professione come segretaria di uno studio medico.

Contenuto
  •      Italiano: corrispondenza commerciale, perfezionamento dello stile; pratica al computer.
  •      Calcolo commerciale e contabilità: contabilità corrente di uno studio medico.
  •      Tecniche di segretariato – ruolo – organizzazione del segretariato.
Condizioni d'ammissione al corso
Livello di studio: minimo 9 anni di scolarità.

I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.