TESTIMONIANZE

Benvenuti nell’area testimonianze. Questa sezione del sito è stata creata per dare la possibilità, a chi stia pensando di iscriversi, di avere delle informazioni aggiuntive oltre alle classiche descrizioni dei corsi già presenti sul sito.

La Lugano Business School è un istituto di alta formazione professionale adatto a tutti. I nostri ex studenti, ma anche gli attuali possono confermare che non esiste un settore, professione o percorso di studi precedente tipo per frequentare la nostra scuola. I nostri corsi vengono frequentati per tanti motivi, ad esempio come complemento alla formazione universitaria, una riqualifica professionale oppure come approfondimento e aggiornamento delle proprie conoscenze. La nostra scuola è adatta a tutti e offre percorsi di tutte le tipologie.

Leggi le testimonianze di ex e attuali studenti per avere una visione completa della scuola!

Marco, 31, Corso Assistente del personale

Si dice che non si finisce mai d’imparare. Questa verità l’ho sperimentata direttamente dopo aver concluso un Master in Business Administration ed aver iniziato a lavorare. Mi è risultato subito evidente che quanto appreso negli anni di università mi dava la possibilità di comprendere il funzionamento di un’azienda da un punto di vista ampio, ma mi mancava una conoscenza approfondita dei tecnicismi che la muovono e delle leggi che la circondano.

Ho quindi deciso di perfezionare le mie conoscenze attraverso una formazione specialistica, nel mio caso nell’Amministrazione/Gestione delle risorse umane. L’esperienza, nonostante fossi partito con alcuni timori e senza aspettative elevate, si è rivelata molto arricchente. In particolare, grazie alla possibilità di potermi confrontare con professionisti del tema che ho scelto di approfondire. Ciò mi ha permesso di approfondire e risolvere alcune situazioni sperimentate direttamente in azienda con un punto di vista diverso e neutrale.

Lara, 48, Corso Specialista in finanza e contabilità

Dopo la formazione di base ho frequentato due corsi presso la Lugano Business School, per i quali ho ottenuto i relativi diplomi con degli ottimi risultati. La mia terza avventura è iniziata a settembre 2017 e durerà 3.5 anni.

Ho un lavoro a tempo pieno, sono una mamma “single” e non è stato facile conciliare il tutto, come non lo è tuttora anche se mio figlio è ormai grandicello. Si deve avere molta determinazione. Il tempo è tiranno, soprattutto quando le responsabilità sono molteplici e suddivise su più campi.

Quindi mi ritrovo ad essere multitasking: faccio le faccende di casa intercalando un esercizio di scuola tra un lavoro e l’altro, studio durante la pausa pranzo mentre addento un panino e alcune sere, invece di rilassarmi sul divano guardando un bel film, mi rilasso in un modo più costruttivo: studio. Non tutte le sere però, anche il cervello ha bisogno di un po' di pausa ogni tanto!

Non è sempre facile, ma non bisogna perdere di vista l’obiettivo finale.

La scuola è ottima e prepara molto bene gli studenti, ma la sola scuola non fa miracoli, bisogna darsi da fare. Il motto per chi ha lavoro, famiglia e studio potrebbe essere: non mollare mai!

Svetlana, 42, Corso Assistente del personale e Specialista in finanza e contabilità
Grazie a una nuova stimolante sfida professionale, ho potuto combinare il mio inserimento in una funzione amministrativa con maggiori responsabilità, alla decisione di seguire questo interessante percorso di formazione per rafforzare le mie competenze economico-finanziarie.
 
Nonostante la distanza tra i vari luoghi, posto di lavoro, domicilio e centro di formazione, frequento con molto piacere questa scuola in quanto mi sta trasmettendo ottime conoscenze, utili al mio sviluppo professionale, in un ambiente sereno e famigliare. La disponibilità e cordialità degli insegnanti è infatti un aspetto che trovo molto importante in questo ambito. Con tutto il mio cuore ringrazio la scuola per questi meravigliosi anni di studio.
 
La combinazione di vita famigliare e professionale, studio è una formula che, sino ad oggi, mi ha permesso di conseguire il titolo di Specialista in Finanza e Contabilità. L’attuale sfida è l’ottenimento dell’Attestato di Assistente del Personale e proseguire in questo senso con ulteriori studi. Raccomando questa formazione a tutte le persone che desiderano crescere professionalmente ma anche a livello personale, dovendo gestire un sano equilibrio tra lavoro, studio e vita privata.
Marisa, 32, Corso Amministrazione del personale

Mi sono avvicinata al mondo delle Risorse Umane da quando frequento il corso di Amministrazione del personale base. È stato il mio primo approccio; non avendo mai avuto l'opportunità  di interfacciarmi con esso e avendo comunque portato a termine un percorso di studi in ambito diverso.

L'impostazione del corso (alternanza tra teoria e pratica) mi ha permesso sin da subito di entrare nel vivo della materia. Inoltre con molta soddisfazione, dopo le prime lezioni, estremamente utili ed interessanti, sono stata in grado di mettere in pratica le conoscenze acquisite. L'insegnante che non solo reputo molto preparata e molto disponibile mette a disposizione dei partecipanti tutta la sua esperienza professionale maturata nell'ambito HR.
 
Per me un'esperienza davvero valida. Un corso breve, conciso ed essenziale che mi ha permesso di arricchire le mie conoscenze e migliorare il mio Curriculum Vitae. Intraprendere un percorso formativo diverso rispetto al proprio percorso di studi e lavorativo potrebbe essere per alcuni una scelta coraggiosa ma che può rivelarsi premiante ed aprire nuovi orizzonti professionali.
Edoardo, 28, Specialista in finanza e contabilità


Ho finalmente raggiunto il mio obiettivo ad ottenere l’attestato Federale di Contabile. E’ stato un percorso faticoso ma molto appagante grazie alla Lugano Business School di Lugano ed ai suoi ottimi insegnanti. Ho sacrificato la mia passione sportiva in qualità di giocatore attivo nello sport del hockey, ma ne è valsa veramente la pena seguire il percorso di studi per conseguire l’attestato Federale.

Ho frequentato il ciclo completo di studi presso La Scuola per Sportivi d’Élite di Tenero che mi ha insegnato il duro lavoro di continuare ad allenarsi, sempre con costanza, per migliorarsi sempre di più. Questo ha fatto si che applicassi, anche durante il ciclo di studi per acquisire l’Attestato Federale di Contabile, la dura regola di eseguire esercizi su esercizi, continuamente. Per questo consiglio a quelli che vogliono seguire questo percorso, una dedizione totale nell’esercitarsi in modo continuo su quanto appreso durante le ore di insegnamento.

Ancora indeciso?

Sei ancora indeciso su quale corso fare? Le testimonianze di ex studenti non ti hanno aiutato?

Hai bisogno di consigli?

Contattaci e noi ti aiuteremo!

Inviaci il tuo CV e relativi attestati e ti consiglieremo al meglio.

info@luganobusinessschool.ch