Contabilità livello 1+2

Il corso di contabilità livello 1+2 parte dalle basi di contabilità e prepara per l'ottenimento del certificato Cantonale di contabilità.

novembre 2023

Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire buone competenze nel settore contabile, per poterle applicare come aiutocontabile di una piccola/media azienda. Al termine del corso i partecipanti potranno accedere all'esame per l'ottenimento del Certificato cantonale di contabilità rilasciato dal Canton Ticino.

Durata e inizio del corso
120 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 6 mesi.
Il corso viene svolto in 39 serate dalle 18:15 alle 20:45, due volte alla settimana.
Inoltre, è prevista una lezione il sabato mattina dalle 09:00 alle 12:00.
Ogni partecipante dovrà stimare un impegno personale di circa 240 ore
(120 ore di lezione + 120 ore di studio ed applicazione pratica da svolgere in forma individuale).
 

Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.

 

Costo e numero di partecipanti
CHF 1'850.00 pagabili come segue:
  •   CHF 1'000.00 entro l'inizio del corso
  •   CHF 850.00 entro il 31.01 (entro il 31.03 per corsi con inizio a gennaio)

 

Per i residenti all’estero il pagamento dell'intera tassa è dovuto entro 5 giorni dall'emissione della fattura. 

 
In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero minimo di partecipanti: 12
Numero massimo di partecipanti: 30
 
Prezzo orario Lugano Business school per confronto = CHF 1850.- / 120 ore = CHF 15.40.-

 

Attestato di partecipazione al corso

La scuola rilascerà un certificato di frequenza attestante le ore di presenza dello studente e il totale delle ore previste dal corso.

Obiettivi d'apprendimento
Al termine del corso il partecipante dovrà:
 
  •      Conoscere l’importanza della contabilità nell’ambito aziendale e privato.
  •      Saper allestire e capire il funzionamento di un piano contabile.
  •      Saper codificare in modo autonomo semplici registrazioni.
  •      Saper effettuare le registrazioni ed applicare idonei sistemi di controllo.
  •      Conoscere le principali voci che compongono un salario.
  •      Saper effettuare la valutazione delle scorte.
  •      Saper effettuare le operazioni di chiusura dei conti, periodica e annuale.
  •      Conoscere i principi di base della gestione immobiliare.
Contenuto
  •      La contabilità nell’ambito aziendale
  •      Le rilevazioni patrimoniali, inventario e bilancio
  •      Coordinamento delle registrazioni, rilevazioni economiche
  •      Conto economico
  •      Conto privato
  •      Conti della liquidità, debitori, creditori, effetti attivi e passivi, IVA
  •      Movimento delle merci, ammortamenti, ratei e risconti attivi e passivi
  •      Salari e contributi sociali
  •      Accantonamenti e riserve
  •      Gestione immobili e gestione titoli
  •      Presentazione di bilancio e conto economico
Condizioni d'ammissione al corso

I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana. Non è previsto alcun test di entrata.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.
ISCRIZIONE
  • Come posso far pervenire la mia iscrizione al corso?
    L’iscrizione al corso può essere inviata tramite e-mail, tramite posta o consegnata personalmente alla segreteria. L'iscrizione deve essere completata, firmata e devono essere allegati tutti i documenti richiesti.
     
  • Qual è il termine per inoltrare l’iscrizione al corso?
    Non c’è una scadenza. Le iscrizioni seguono l’ordine di ricezione e vengono automaticamente chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
     
  • Vivo in Italia, posso iscrivermi al corso?
    Si, certamente.

  

  • Quali sono i parametri oggettivi da utilizzare nel confronto di corsi organizzati da diversi istituti di formazione?
    Per confrontare i corsi organizzati da diversi istituti è necessario valutare alcuni elementi:

 

  • Numero di ore del corso: più alto è il numero di ore, più alto deve essere il prezzo del corso. Una valutazione oggettiva può essere fatta solo calcolando il prezzo orario.
    Prezzo orario del corso = Prezzo totale del corso / Numero delle ore lezione.
     
  • Materiale didattico fornito dalla scuola: informarsi sempre sul materiale che viene messo a disposizione dalla scuola. Ad esempio: è disponibile una piattaforma online? Quali libri mi vengono forniti? Quanto costano? Possono essere svolti test intermedi online? È possibile inviare la propria soluzione degli esercizi svolti nella settimana e ricevere un feedback personalizzato?

 

  • Media dei promossi degli ultimi anni: consultare solo le statistiche ufficiali, al sito www.examen.ch. Questo è l'unico dato oggettivo, poiché calcolato con gli stessi parametri a livello svizzero. La modalità di calcolo delle singole scuole può essere diversa, dal momento che ciascuna scuola può decidere quali allievi considerare nella statistica e quali allievi escludere.

 

 

INFORMAZIONI UTILI DURANTE IL CORSO
  • Vorrei versare la tassa scolastica: qual è il vostro conto corrente postale?
    Conto corrente postale: 69-5731-4, numero IBAN CH57 0900 0000 6900 5731 4.
    Si ricordi di specificare esattamente, nella causale di versamento, il suo cognome e nome ed il nome del corso.

 

  • Quale libro di testo devo acquistare per il corso?
    Per il corso di Contabilità livello 1+2 le chiediamo di acquistare il libro “Corso di Contabilità aziendale” di Renato Jelmorini.

 

  • Dove posso acquistare il libro di testo?
    È possibile acquistare il libro in qualsiasi libreria del Canton Ticino. Il libro non è disponibile per l'acquisto online.
      
  • Non ho partecipato ad alcune lezioni, posso avere un resoconto delle ore di presenza al corso? 
    Come riportato nel regolamento interno della scuola, consegnato al momento dell’iscrizione al corso, la scuola fornisce agli studenti indicazioni sulle ore di assenza al termine dell’anno scolastico, quando avrà ricevuto ed elaborato tutte le liste presenze da parte dei docenti.
     
  • È possibile sostenere l’esame per il certificato di Contabile cantonale pur non avendo frequentato il corso?
    Certamente. La frequenza al corso non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’esame finale.
     
  • Nella tassa di partecipazione al corso è inclusa la tassa d’iscrizione all’esame
    No. Riceverà informazioni dettagliate inerente il costo direttamente dall’ente organizzatore degli esami: Dipartimento educazione cultura e sport (DECS).
     
  • A quanto ammonta la tassa d’esame?
    La tassa d’esame viene stabilita ogni anno e si situa tra 120 – 180 CHF.
     
  • Come devo procedere per potermi iscrivere all’esame?
    Riceverà indicazioni inerenti l’iscrizione all’esame direttamente dal formatore, non appena saranno aperte le iscrizioni.
     
  • Dove ha luogo l’esame?
    A Bellinzona. Al momento opportuno riceverà tutte le informazioni dettagliate inerenti l’esame direttamente dall’ente organizzatore dell’esame: dipartimento educazione cultura e sport (DECS).
     
  • Qualora non superassi l’esame, posso ripeterlo?
    Certamente. 

questo corso è adatto a me?

Non sai se questo corso è adatto a te e le tue esperienze professionali? 

Allora inviaci la tua documentazione (CV, attestati di studio e lavoro) e noi ti aiuteremo!

info@luganobusinessschool.ch