Fiduciario

Il corso prepara all’esame per l’ottenimento dell’attestato federale di Fiduciario / Fiduciaria. Il titolare dell'attestato, in qualità di assistente del responsabile del mandato, è in grado di esercitare un'attività qualificata e di responsabilità nell'ambito fiduciario, fiscale e nella revisione di piccole e medie imprese.

Inizio prossimo corso: gennaio 2018
Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano prepararsi per sostenere l’esame per l’esame per l'ottenimento dell'attestato federale di Fiduciario / Fiduciaria. I titolari di questo attestato posseggono le competenze e le qualifiche per esercitare una funzione nell'ambito fiduciario, della fiscalità, della revisione in generale o della revisione bancaria.

Durata e inizio del corso
600 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 5 o 6 semestri
Il corso viene svolto dalle 18:15 alle 20:45, due volte alla settimana.           
Sono previste alcune lezioni il sabato mattina dalle 08:30 alle 11:45.
Ogni partecipante deve stimare un regolare impegno personale di circa 10 ore settimanali.
Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.
 
Inizio corso: settembre 2017
Costo e numero di partecipanti
CHF 7’900.00 pagabili come segue: 
  • CHF 1’150.00 entro l'inizio del corso
  • 27 rate mensili da CHF 250.00 

 

 

In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.

 
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 24
 
 
Attestato di partecipazione al corso

Attestato di frequenza rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Obiettivi d'apprendimento

Gli obiettivi d’apprendimento sono elencati nelle direttive ufficiali dell’esame federale di Fiduciario. La versione aggiornata delle direttive è consultabile al sito Internet www.treuhandbranche.ch

Contenuto

Conformemente alle direttive dell’esame federale. La versione aggiornata delle direttive è consultabile al sito Internet www.treuhandbranche.ch.

Condizioni d'ammissione al corso
I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana.
Devono inoltre possedere un attestato di capacità nel settore commerciale della durata di tre anni e un'esperienza pratica professionale di 4 anni dopo il completamento del tirocinio. Inoltre, 2 di questi 4 anni di pratica professionale devono essere conseguiti nell'ambito d'attività d'esperto contabile, esperto fiduciario o esperto fiscale.
Le condizioni dettagliate d'ammissione all'esame sono specificate nel Regolamento d'esame, consultabile al sito Internet www.treuhandbranche.ch. 
Condizioni d'ammissione all'esame

Le condizioni per l’ammissione all’esame sono specificate nel Regolamento d’esame.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere richiesto alla segreteria della scuola ( 091 924 90 70 ) o scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola in formato originale. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata. Non si accettano iscrizioni per telefono, fax, e-mail.
Da allegare al formulario d’iscrizione:           
  • copia dell’ultimo titolo di studio conseguito;           
  • curriculum vitae con indicazione dell’esperienza professionale maturata nell'ambito contabile e fiduciario.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.