Contabilità finanziaria 1

di Carlen, Gianini e Riniker
Prezzo: CHF 135.- (incluse le spese di spedizione)
Image
Questo testo è il volume 1 di un’opera suddivisa in quattro volumi e si rivolge agli studenti delle università, delle scuole universitarie professionali e ai partecipanti ai corsi di preparazione agli esami professionali federali di Specialista in finanza e contabilità e di Fiduciario. Essi sono anche uno strumento utile per tutti coloro che svolgono la propria attività nell’ambito della contabilità e dell’amministrazione. Per l’utilizzo dei quattro volumi è necessario disporre di conoscenze di contabilità a partita doppia.
Gli autori esemplificano i diversi argomenti trattati nella parte teorica mediante esempi pratici, in forma guidata e facilmente comprensibili. La parte relativa agli esercizi consente di applicare immediatamente le nozioni apprese. Oltre al volume contenente la teoria e gli esercizi, viene fornito anche un tomo aggiuntivo contenente le soluzioni.
 
Contenuto:
Questo volume descrive la tenuta della contabilità durante l’esercizio annuale fino alla chiusura dei conti, trattando argomenti quali il piano dei conti e la classificazione dei conti, le delimitazioni temporali, le operazioni commerciali con i clienti ed i fornitori, le operazioni sulle merci e sulla fabbricazione di prodotti finiti, gli ammortamenti, le valutazioni, le riserve occulte, le diverse forme giuridiche, l’imposta sul valore aggiunto, le operazioni in valuta estera, i titoli e le partecipazioni, gli immobili, i costi del personale ed il passaggio dal diritto azionario alle norme Swiss GAAP FER.