Informatica dal livello base all'avanzato

Moduli: Teoria, Access e PowerPoint

Inizio prossimo corso: gennaio 2018
Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che possiedono buone conoscenze dell’informatica di base. Inoltre fornisce competenze teoriche di carattere generale tali da consentire di dialogare con esperti del settore possedendo solide conoscenze e una terminologia adeguata.

Durata e inizio del corso
48 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 2 mesi
Il corso viene svolto in 16 sere di 3 ore/lezione ciascuna.
Ogni partecipante dovrà stimare un impegno personale di circa 90 ore
(48 ore di lezione + 42 ore circa di studio ed applicazione pratica da svolgere in forma individuale).

Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.

Costo e numero di partecipanti
CHF 950.00 pagabili come segue: 
  •     CHF 475.00 entro l’inizio del corso
  •     CHF 475.00 entro 60 giorni dall’inizio del corso
 
In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 14

 

Attestato di partecipazione al corso

Attestato di frequenza rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Obiettivi d'apprendimento
Al termine del corso il partecipante dovrà:
  •    conoscere la nomenclatura del settore informatico
  •    conoscere le componenti hardware di un computer
  •    saper valutare offerte per l’acquisto e l’introduzione di PC in un’azienda
  •    saper utilizzare un programma per la gestione di basi di dati
  •    saper utilizzare un programma per la realizzazione di presentazioni.
Contenuto
Concetti base di informatica 12 ore
Basi di dati con Access 24 ore
Presentazioni con PowerPoint 12 ore
Condizioni d'ammissione al corso

I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana. Devono inoltre potersi esercitare costantemente nell’uso del personal computer e degli applicativi del prodotto MS-Office.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere richiesto alla segreteria della scuola ( 091 924 90 70 ) o scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola in formato originale. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata. Non si accettano iscrizioni per telefono, fax, e-mail.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.