Segretariato giuridico

Inizio prossimo corso: gennaio 2018
Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano acquisire buone competenze specifiche del diritto e delle procedure giuridiche.

Durata e inizio del corso
180 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 1 anno scolastico.
Il corso viene svolto in 2 sere la settimana di 2/3 ore/lezione ciascuna.
Ogni partecipante dovrà stimare un impegno personale di circa 150 ore per studio ed applicazione pratica da svolgere in forma individuale.

Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.

Costo e numero di partecipanti
CHF 2’700.00 pagabili come segue: 
  •     CHF 500.00 all’inizio del corso
  •     10 rate da CHF 220.00 ciascuna
 
In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 12
Attestato di partecipazione al corso

Attestato di frequenza rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine del corso il partecipante dovrà essere in grado esercitare la sua professione in modo competente grazie alle sue conoscenze specifiche che ne fanno un collaboratore molto apprezzato.

Contenuto
  •        Organizzazione e autorità giudiziarie
  •        Notariato
  •        Procedura civile
  •        Procedura penale
  •        Procedura amministrativa
  •        Organizzazione generale di un segretariato
  •        Italiano:
             - verbale/rapporto
             - corrispondenza
  •       Contabilità
  •       Informatica:
             - trattamento testi
             - foglio elettronico
Condizioni d'ammissione al corso
Livello di studio: minimo 11 anni di scolarità.

I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana e devono avere acquisito un’esperienza lavorativa nel settore legale.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere richiesto alla segreteria della scuola ( 091 924 90 70 ) o scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola in formato originale. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata. Non si accettano iscrizioni per telefono, fax, e-mail.
Da allegare al formulario d’iscrizione:           
  • copia dell’ultimo titolo di studio conseguito;           
  • curriculum vitae con indicazione dell’esperienza pratica professionale maturata.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.