Specialista in finanza e contabilità

Il corso prepara all’esame per l’ottenimento dell’attestato federale di Specialista in finanza e contabilità, un titolo di studio prestigioso e riconosciuto nel mondo del lavoro che certifica il possesso di solide conoscenze nella contabilità (finanziaria, analitica, ecc.), nel diritto fiscale, nel diritto commerciale, nella gestione dei salari e delle assicurazioni sociali.

Inizio prossimo corso: settembre 2018
Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano prepararsi per sostenere l’esame per l’ottenimento dell’attestato federale di Specialista in finanza e contabilità. I titolari di questo attestato federale posseggono le competenze e le qualifiche per esercitare una funzione di responsabile della contabilità, responsabile amministrativo e fiduciario. 

Durata e inizio del corso
650-700 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 3.5 anni.
Il corso viene svolto tra le 18:15 e le 20:45, due volte alla settimana.           
Sono previste alcune lezioni il sabato mattina.
Ogni partecipante deve stimare un regolare impegno personale di circa 10 ore settimanali.
Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.
 
Inizio corso: settembre
Metodologia della formazione

Lezioni teoriche ed applicazioni pratiche in aula.

Oltre alle lezioni in aula, settimanalmente vengono assegnate esercitazioni pratiche come ulteriore lavoro di studio e approfondimento personale che deve essere svolto a casa da parte del partecipante.

Costo e numero di partecipanti
CHF 10'200.00 (inclusi CHF 500.00 per i libri di Contabilità 1, 2 e 4 + Contabilità dei costi con esercizia-rio), pagabili come segue: 
 
  • CHF 2’200.00 al momento dell'iscrizione
  • CHF 2'000.00 entro il 31.12. dell'anno d'iscrizione
  • CHF 2'000.00 entro il 31.03. dell'anno successivo all'iscrizione
  • CHF 2'000.00 entro il 30.06. dell'anno successivo all'iscrizione
  • CHF 2'000.00 entro il 30.09. dell'anno successivo all'iscrizione

 

In seguito al passaggio dal finanziamento collettivo dei corsi per gli attestati federali al finanziamento orientato alla persona, ogni partecipante domiciliato in Svizzera potrà chiedere il rimborso del 50% della tassa di partecipazione al corso, a condizione che abbia preso parte agli esami finali e che il costo del corso non sia stato finanziato da terzi. Pertanto il costo effettivo del corso ammonterà a 5'100 CHF, inclusi i libri elencati in precedenza.
Si raccomanda ai partecipanti di consultare la pagina web del Segretariato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI per gli aggiornamenti sulle modalità di richiesta del sussidio individuale al corso.

 

In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%. 

 

Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 28

 

 

Attestato di partecipazione al corso

Attestato di frequenza rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Obiettivi d'apprendimento

Gli obiettivi d’apprendimento sono elencati nelle direttive ufficiali dell’esame federale di Specialista in finanza e contabilità.

Contenuto

Conformemente alle direttive dell’esame federale. La versione aggiornata delle direttive è scaricabile al sito internet www.examen.ch.

Criteri di validazione

Esame per l'ottenimento dell'attestato federale di Specialista in finanza e contabilità. L'esame è organizzato annualmente a fine marzo.

Condizioni d'ammissione al corso
I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana.
Devono inoltre possedere un attestato di capacità commerciale o una maturità commerciale e poter comprovare un anno di pratica lavorativa nell’ambito della contabilità, svolto prima dell’inizio del corso.
I candidati che provengono da una formazione di ambito "non commerciale" vengono ammessi sulla base del percorso formativo riportato nell'opuscolo "Programma corsi" e disponibile al link "Percorsi formativi nella contabilità"

La direzione decide sulle eventuali eccezioni su presentazione di un dossier dettagliato inerente la pratica professionale.

Condizioni d'ammissione all'esame

I candidati devono possedere un attestato di capacità commerciale o una maturità. Al momento dell’esame devono dimostrare di possedere un’esperienza professionale di 3 anni nell’ambito della contabilità.    
Le condizioni per l’ammissione all’esame sono specificate nel Regolamento d’esame.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola in formato originale. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata. Non si accettano iscrizioni per telefono, fax, e-mail.
 
Da allegare al formulario d’iscrizione:           
  • copia dell’ultimo titolo di studio conseguito;           
  • attestati di lavoro che comprovino la pratica professionale in contabilità.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.
ISCRIZIONE
  • L’iscrizione al corso può essere inviata per email?
    No, l’iscrizione al corso può essere anticipata per email ma è necessario inviare l’iscrizione originale, firmata e completata con i documenti richiesti.
     
  • Qual è il termine per inoltrare l'iscrizione al corso?
    Non c'è una scadenza. Le iscrizioni seguono l'ordine di ricezione e vengono automaticamente chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
     
REQUISITI D’AMMISSIONE AL CORSO E ALL’ESAME
  • Con l’AFC quale impiegato di commercio o una maturità economica e maturità commerciale posso iscrivermi al corso?
    Certamente, si tratta di diplomi che soddisfano le condizioni d’ammissione. Consideri però che deve essere verificata la pratica professionale nella contabilità.
     
  • Ho ottenuto il diploma di collaboratore qualificato della contabilità edupool; posso iscrivermi al corso?
    Si. Potrà accedere direttamente al II anno del corso di Specialista se ha ottenuto il diploma edupool negli ultimi due anni.
     
  • Ho i requisiti per accedere al corso ma non sono sicuro di essere ammesso all’esame, come posso fare?
    È possibile richiedere una conferma d’ammissione scaricando l’apposito formulario sul sito www.examen.ch
     
  • Quanti anni di pratica professionale sono richiesti per poter essere ammesso agli esami?
    Le condizioni sono specificate nel regolamento d’esame, disponibile al sito www.examen.ch. In generale si tratta di tre anni di pratica professionale nell’ambito contabile.
     
  • Vorrei sapere di quali materie si può richiedere l’equipollenza per parti di esame?
    Le equipollenze dei titoli di studio sono consultabili al link
    http://www.examen.ch/rc/it/5581/Regolamenti-d-esame-e-direttive.htm

 

 

INFORMAZIONI UTILI DURANTE IL CORSO
  • Vorrei versare la tassa scolastica: qual è il vostro conto corrente postale?
    Conto corrente postale: 69-5731-4, numero IBAN CH57 0900 0000 6900 5731 4.
    Si ricordi di specificare esattamente, nella causale di versamento, il suo cognome e nome ed il nome del corso.
     
  • Dove posso acquistare i libri di testo?
    I libri possono essere acquistati presso il nostro segretariato.
     
  • Non ho partecipato ad alcune lezioni, posso avere un resoconto delle ore di presenza al corso? 
    Come riportato nel regolamento interno della scuola, consegnato al momento dell’iscrizione al corso, la scuola fornisce agli studenti indicazioni sulle ore di assenza al termine dell’anno scolastico, quando avrà ricevuto ed elaborato tutte le liste presenze da parte dei docenti.
     
  • Qualora non superassi gli esami, è possibile ripetere l’anno scolastico? 
    Si, bisogna consultare le "Direttive ripetizione del corso" contenute nella sezione "Approfondimento".

 

Finanziamento del corso da parte della Confederazione

A partire da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario dalla Confederazione (finanziamento orientato alla persona). La seguente scheda informativa spiega ai partecipanti quali sono i requisiti necessari per ricevere il contributo e come possono presentare domanda.

Consulta il sito SEFRI per informazioni sul finanziamento orientato alla persona

Scarica il Flyer informativo

Guarda il Video informativo