Assistente HR

È un corso che prepara all'esame per il conseguimento del certificato di Assistente HR e si rivolge a tutti coloro che vogliono acquisire un buon livello di autonomia nell'ambito della gestione delle risorse umane.

gennaio 2024

Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che collaborano, in azienda, con il settore delle Human Resources o sono intenzionati ad acquisire un buon livello di autonomia nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Durata e inizio del corso
circa 160 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell’arco di 9 mesi.
Il corso viene svolto dalle 18:15 alle 20:45, una o due volte alla settimana. Possono essere previste alcune lezioni il sabato mattina dalle 08:30 alle 11:45.
Ogni partecipante deve stimare un regolare impegno di circa 5 ore settimanali per studio ed applicazione pratica da svolgere in forma individuale.

 

Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.

Costo e numero di partecipanti
CHF 2'100.00 pagabili come segue:    
  •  CHF 700.00 entro l'inizio del corso
  •  CHF 700.00 entro 3 mesi dall'inizio del corso
  •  CHF 700.00 entro 6 mesi dall'inizio del corso

 

Per i residenti all’estero il pagamento dell'intera tassa è dovuto entro 5 giorni dall'emissione della fattura. 

 

Per i possessori dell'attestato di Amministrazione del personale base della Lugano Business School il costo del corso sarà di CHF 2'000.00

 

In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero partecipanti: 12-28

 

Quali sono i parametri oggettivi da utilizzare nel confronto di corsi organizzati da diversi istituti di formazione?
Per confrontare i corsi organizzati da diversi istituti è necessario valutare alcuni elementi:

Numero di ore del corso: più alto è il numero di ore, più alto deve essere il prezzo del corso. Una valutazione oggettiva può essere fatta solo calcolando il prezzo orario.
Prezzo orario del corso = Prezzo totale del corso / Numero delle ore lezione.

Prezzo orario Lugano Business school per confronto = CHF 2100.- / 160 ore = CHF 13.12.-

Simulazione d'esame: gli studenti che dimostreranno di essere iscritti all'esame di HRSE, potranno svolgere gratuitamente tramite il nostro istituto di formazione una simulazione d'esame in modo che possano familiarizzare con la piattaforma e prepararsi per l’esame elettronico.
 
Materiale didattico fornito dalla scuola: informarsi sempre sul materiale che viene messo a disposizione dalla scuola. Ad esempio: è disponibile una piattaforma online? Quali libri mi vengono forniti? Quanto costano? Possono essere svolti test intermedi online? È possibile inviare la propria soluzione degli esercizi svolti nella settimana e ricevere un feedback personalizzato?

Media dei promossi degli ultimi anni: consultare solo le statistiche ufficiali, al sito www.examen.ch. Questo è l'unico dato oggettivo, poiché calcolato con gli stessi parametri a livello svizzero. La modalità di calcolo delle singole scuole può essere diversa, dal momento che ciascuna scuola può decidere quali allievi considerare nella statistica e quali allievi escludere.

 

Attestato di partecipazione al corso

La scuola rilascerà un certificato di frequenza attestante le ore di presenza dello studente e il totale delle ore previste dal corso.

Obiettivi d'apprendimento

Al termine del corso il partecipante dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per possedere un buon livello di autonomia nella gestione delle risorse umane.

Contenuto
  •        Nozioni base di Human Resources Management
  •        Gestione amministrativa del personale
  •        Gestione dei salari e assicurazioni sociali
  •        Nozioni di base di diritto del lavoro
Condizioni d'ammissione al corso

I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana. Si consiglia caldamente di frequentare il corso di “Amministrazione del personale base”, prima del corso di Assistente HR.
I partecipanti che desiderano iscriversi all’esame per l’ottenimento del certificato di Assistente HR devono, inoltre, possedere un attestato federale di capacità o un diploma di maturità e due anni di pratica professionale. Le condizioni dettagliate per l’ammissione all’esame sono specificate nel Regolamento d’esame, consultabile al sito Internet www.hrse.ch.

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata.
 
Da allegare al formulario d'iscrizione:
  • curriculum vitae;
  • copia dell'ultimo titolo di studio ottenuto.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.
 
ISCRIZIONE
  • Come posso far pervenire la mia iscrizione al corso?
    L’iscrizione al corso può essere inviata tramite e-mail, tramite posta o consegnata personalmente alla segreteria. L'iscrizione deve essere completata, firmata e devono essere allegati tutti i documenti richiesti

  • Qual è il termine per inoltrare l’iscrizione al corso?
    Non c’è una scadenza. Le iscrizioni seguono l’ordine di ricezione e vengono automaticamente chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
     
  • Quali sono i parametri oggettivi da utilizzare nel confronto di corsi organizzati da diversi istituti di formazione?
    Per confrontare i corsi organizzati da diversi istituti è necessario valutare alcuni elementi:

    Numero di ore del corso: più alto è il numero di ore, più alto deve essere il prezzo del corso. Una valutazione oggettiva può essere fatta solo calcolando il prezzo orario.
    Prezzo orario del corso = Prezzo totale del corso / Numero delle ore lezione.

    Prezzo orario Lugano Business school per confronto = CHF 2100.- / 160 ore = CHF 13.12.-

    Simulazione d'esame: gli studenti che dimostreranno di essere iscritti all'esame di HRSE, potranno svolgere gratuitamente tramite il nostro istituto di formazione una simulazione d'esame in modo che possano familiarizzare con la piattaforma e prepararsi per l’esame elettronico.
     
    Materiale didattico fornito dalla scuola: informarsi sempre sul materiale che viene messo a disposizione dalla scuola. Ad esempio: è disponibile una piattaforma online? Quali libri mi vengono forniti? Quanto costano? Possono essere svolti test intermedi online? È possibile inviare la propria soluzione degli esercizi svolti nella settimana e ricevere un feedback personalizzato?

    Media dei promossi degli ultimi anni: consultare solo le statistiche ufficiali, al sito www.examen.ch. Questo è l'unico dato oggettivo, poiché calcolato con gli stessi parametri a livello svizzero. La modalità di calcolo delle singole scuole può essere diversa, dal momento che ciascuna scuola può decidere quali allievi considerare nella statistica e quali allievi escludere.

 

REQUISITI D’AMMISSIONE AL CORSO E ALL’ESAME
  • Ho i requisiti per accedere al corso ma non sono sicuro di essere ammesso all’esame, come posso fare?
    È possibile richiedere una conferma d’ammissione all’esame scaricando l’apposito formulario sul sito www.examen.ch

  • Ho accumulato un anno di esperienza lavorativa come stagista per ottenere la maturità professionale. Momentaneamente lavoro ancora come stagista. Posso essere ammesso all’esame?
    Si ritiene valida solo l’esperienza di stagista maturata dopo l’ottenimento dell’attestato federale di capacità.
     
  • Quanti anni di pratica professionale sono richiesti per poter essere ammessi all’esame?
    Le condizioni sono specificate nel regolamento d’esame, disponibile al sito www.examen.ch. In generale si tratta di due anni di pratica professionale non necessariamente maturati nell’ambito delle risorse umane.

  • L'esame di Assistente HR rilascia un titolo federale, ossia un attestato professionale federale?
    No, il superamento dell'esame di Assistente HR consente di ottenere un Certificato riconosciuto dalle associazioni del mondo del lavoro che fanno parte di HRSE (Human Resources Swiss Exams). L'ottenimento del Certificato di Assistente HR è una delle condizioni necessarie per l'ammissione all'esame professionale federale di Specialista in HR.

 

INFORMAZIONI UTILI DURANTE IL CORSO
  • Vorrei versare la tassa scolastica: qual è il vostro conto corrente postale?
    Conto corrente postale: 69-5731-4, numero IBAN CH57 0900 0000 6900 5731 4.
    Si ricordi di specificare esattamente, nella causale di versamento, il suo cognome e nome ed il nome del corso.
     
  • Non ho partecipato ad alcune lezioni, posso avere un resoconto delle ore di presenza al corso? 
    Come riportato nel regolamento interno della scuola, consegnato al momento dell’iscrizione al corso, la scuola fornisce agli studenti indicazioni sulle ore di assenza al termine dell’anno scolastico, quando avrà ricevuto ed elaborato tutte le liste presenze da parte dei docenti.
     
  • È possibile sostenere l’esame per il certificato di Assistente HR pur non avendo frequentato il corso?
    Certo, la frequenza al corso non è obbligatoria ai fini dell’iscrizione all’esame finale.
     
  • Qualora non superassi l’esame, è possibile ripeterlo? 
    Si, è possibile ripeterlo più volte. Per ogni iscrizione va ripagata la tassa.

 

QUESTO CORSO È ADATTO A ME?

Non sai se questo corso è adatto a te e le tue esperienze professionali? 

Allora inviaci la tua documentazione (CV, attestati di studio e lavoro) e noi ti aiuteremo!

info@luganobusinessschool.ch