Specialista in finanza e contabilità
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano prepararsi per sostenere l’esame per l’ottenimento dell’attestato federale di Specialista in finanza e contabilità. I titolari di questo attestato federale posseggono le competenze e le qualifiche per esercitare una funzione di responsabile delle finanze e della contabilità in una PMI, di direttore/direttrice commerciale e per svolgere attività qualificate in tutti gli ambiti della contabilità finanziaria e analitica, attività di revisione e compiti di fiduciario.
Il corso viene proposto sulla durata di 7 semestri (3.5 anni). Gli studenti che desiderano affrontare il percorso formativo in 5 semestri (2.5 anni) possono sottoporsi a un assessment test sulle materie contabilità finanziaria, conto dei flussi e analisi del bilancio. In caso di superamento del test, lo studente sarà ammesso al secondo anno, con un orario speciale e la riduzione della tassa a CHF 8'800.00. Il costo del test è di CHF 100.00 e verrà rimborsato in caso di iscrizione e partecipazione al corso. Ulteriori informazioni e consigli pratici sono pubblicati nella scheda di approfondimento FAQ.
Per gli studenti che accedono al II anno (vedere paragrafo "Partecipanti"), il corso si svolge nell'arco di 2.5 anni
Il corso viene svolto tra le 18:15 e le 20:45, due volte alla settimana.
Sono previste alcune lezioni il sabato mattina (3-4 volte l'anno).
Oltre alle ore di lezione ogni partecipante deve stimare un regolare impegno personale di circa 10 ore settimanali.
Lezioni teoriche ed applicazioni pratiche in aula o in modalità a distanza.
Oltre alle lezioni in aula, settimanalmente vengono assegnate esercitazioni pratiche come ulteriore lavoro di studio e approfondimento personale che deve essere svolto a casa da parte del partecipante. Sono previste, incluse nel prezzo, anche lezioni e materiale didattico online in preparazione all'ottenimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame.
CHF 10'200.00 (inclusi CHF 500.00 per i libri di Contabilità dell'azienda, Contabilità finanziaria 2 e 4, Contabilità dei costi con eserciziario, Sistema dei conti svizzero PMI e Organizzare la finanza e la contabilità e le lezioni in preparazione al conseguimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame), pagabili come segue:
• CHF 2’200.00 entro l'inizio del corso
• CHF 500.00 mensili fino al saldo dell'intero corso, anche nei mesi in cui non si svolgono i corsi.
Per i residenti all’estero la dilazione di pagamento è da concordare con la direzione della scuola.
In seguito al passaggio dal finanziamento collettivo dei corsi per gli attestati federali al finanziamento orientato alla persona, ogni partecipante domiciliato in Svizzera potrà chiedere il rimborso del 50% della tassa di partecipazione al corso, a condizione che abbia preso parte agli esami finali. Pertanto il costo effettivo del corso ammonterà a 5'100 CHF, inclusi i libri elencati in precedenza.
Si raccomanda ai partecipanti di consultare la pagina web del Segretariato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI per gli aggiornamenti sulle modalità di richiesta del sussidio individuale al corso.
In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 28
Per confrontare i corsi organizzati da diversi istituti è necessario valutare alcuni elementi:
Numero di ore del corso: più alto è il numero di ore, più alto deve essere il prezzo del corso. Una valutazione oggettiva può essere fatta solo calcolando il prezzo orario.
Prezzo orario del corso = Prezzo totale del corso / Numero delle ore lezione.
Prezzo orario Lugano Business school per confronto = CHF 9700.- / 720 ore = CHF 13.50.-
Cosa è compreso nel prezzo: nel prezzo sono inclusi CHF 500.00 per i libri di Contabilità dell'azienda, Contabilità 2 e 4, Contabilità dei costi con eserciziario, Sistema dei conti svizzero PMI e Organizzare la finanza e la contabilità e le lezioni in preparazione al conseguimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame. Inoltre, la scuola include nel prezzo l'insegnamento per la preparazione all'esame PU41 Office Integration (tabelle & dati) della SIZ della durata di circa 32 ore. Il costo dell'esame SIZ non è incluso nel prezzo.
Materiale didattico fornito dalla scuola: informarsi sempre sul materiale che viene messo a disposizione dalla scuola. Ad esempio: è disponibile una piattaforma online? Quali libri mi vengono forniti? Quanto costano? Possono essere svolti test intermedi online? È possibile inviare la propria soluzione degli esercizi svolti nella settimana e ricevere un feedback personalizzato? La scuola offre, incluse nel prezzo, lezioni in preparazione all'ottenimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame?
Media dei promossi degli ultimi anni: consultare solo le statistiche ufficiali, al sito www.examen.ch. Questo è l'unico dato oggettivo, poiché calcolato con gli stessi parametri a livello svizzero. La modalità di calcolo delle singole scuole può essere diversa, dal momento che ciascuna scuola può decidere quali allievi considerare nella statistica e quali allievi escludere.
La scuola rilascerà una dichiarazione di frequenza attestante le ore di presenza dello studente e il totale delle ore previste dal corso.
Gli obiettivi d’apprendimento sono elencati nelle direttive ufficiali dell’esame federale di Specialista in finanza e contabilità.
Conformemente alle direttive dell’esame federale. La versione aggiornata delle direttive è scaricabile al sito internet www.examen.ch.
Esame per l'ottenimento dell'attestato federale di Specialista in finanza e contabilità. L'esame è organizzato annualmente a aprile.
La direzione decide sulle eventuali eccezioni su presentazione di un dossier dettagliato inerente la pratica professionale.
Le condizioni per l’ammissione all’esame sono specificate nel Regolamento d’esame, consultabile al sito: www.examen.ch
- copia dell’ultimo titolo di studio conseguito;
- attestati di lavoro che comprovino la pratica professionale in contabilità;
- CV aggiornato.
- Come posso far pervenire la mia iscrizione al corso?
L’iscrizione al corso può essere inviata tramite e-mail, tramite posta o consegnata personalmente alla segreteria. L'iscrizione deve essere completata, firmata e devono essere allegati tutti i documenti richiesti.
- Qual è il termine per inoltrare l'iscrizione al corso?
Non c'è una scadenza. Le iscrizioni seguono l'ordine di ricezione e vengono automaticamente chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
- Quali sono i parametri oggettivi da utilizzare nel confronto di corsi organizzati da diversi istituti di formazione?
Per confrontare i corsi organizzati da diversi istituti è necessario valutare alcuni elementi:
Numero di ore del corso: più alto è il numero di ore, più alto deve essere il prezzo del corso. Una valutazione oggettiva può essere fatta solo calcolando il prezzo orario.
Prezzo orario del corso = Prezzo totale del corso / Numero delle ore lezione.
Materiale didattico fornito dalla scuola: informarsi sempre sul materiale che viene messo a disposizione dalla scuola. Ad esempio: è disponibile una piattaforma online? Quali libri mi vengono forniti? Quanto costano? Possono essere svolti test intermedi online? È possibile inviare la propria soluzione degli esercizi svolti nella settimana e ricevere un feedback personalizzato? La scuola offre, incluse nel prezzo, lezioni in preparazione all'ottenimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame?
Media dei promossi degli ultimi anni: consultare solo le statistiche ufficiali, al sito www.examen.ch. Questo è l'unico dato oggettivo, poiché calcolato con gli stessi parametri a livello svizzero. La modalità di calcolo delle singole scuole può essere diversa, dal momento che ciascuna scuola può decidere quali allievi considerare nella statistica e quali allievi escludere.
- Come posso decidere se intraprendere il percorso della durata di 3.5 anni oppure abbreviarlo a 2.5 anni?
Per prendere questa decisione si dovrebbero considerare alcuni aspetti professionali e personali, quali:
Valutare la propria situazione attuale: non tutte le tematiche contabili vengono trattate quotidianamente nella vita lavorativa. Nell'attività quotidiana ci si concentra spesso su determinati compiti, talvolta ripetitivi e peculiari alla propria azienda, come le registrazioni contabili, la preparazione delle chiusure mensili o annuali, ecc. È quindi necessario eseguire un assessment delle proprie conoscenze e competenze attuali in alcuni ambiti essenziali per il successo del percorso a breve termine. Il risultato dell'assessment consentirà di comprendere quale sia il percorso più adeguato al singolo individuo.
Valutare la propria disponibilità di tempo da dedicare allo studio personale: il lavoro individuale settimanale stimato per un percorso di 3.5 anni è mediamente di 10 ore per settimana, alle quali devono essere aggiunte 6 ore di lezione per settimana. Le 10 ore di lavoro individuale includono lo studio personale, l'esecuzione di esercizi di vari e crescenti livelli di complessità, l'esecuzione di temi d'esame, il ripasso di temi trattati nei semestri precedenti, il collegamento dei diversi concetti e l'assimilazione della materia.
Nel percorso formativo della durata di 2.5 anni le ore di lezione aumentano a 8-9 ore per settimana e quindi il tempo di studio aumenterà ad almeno 12 ore per settimana. La domanda da porsi è: riesco a dedicare 20 ore ogni settimana per seguire in modo appropriato questo percorso formativo?
Pensare nel lungo termine: accanto alla propria situazione attuale emersa dall'assessment e alla stima delle ore settimanali richieste per il percorso formativo, bisogna sempre valutare la propria situazione professionale e familiare, il proprio grado d'occupazione, la possibilità di mettere in pratica al posto di lavoro un'ampia gamma di tematiche apprese al corso e, non da ultimo, i cambiamenti prevedibili nei prossimi 2.5 - 3.5 anni (nuova sfida professionale, cambiamenti personali e familiari, carichi di lavoro attesi, ecc.).
Valutare la possibilità offerta dalla scuola di passare dal percorso breve di 2.5 anni a quello tradizionale di 3.5 anni: anche se la propria situazione personale e professionale è stata valutata in modo accurato, capita anche che sopraggiungano cambiamenti non prevedibili e inattesi. È importante verificare di poter disporre di un'offerta formativa flessibile che, in caso di necessità, proponga varie alternative quali la ripetizione del singolo anno, il passaggio dal percorso breve al percorso tradizionale di 3.5 anni o la redazione di un piano di formazione personalizzato.
- Con l’AFC quale impiegato di commercio o una maturità economica e maturità commerciale posso iscrivermi al corso?
Certamente, si tratta di diplomi che soddisfano le condizioni d’ammissione. Consideri però che deve essere verificata la pratica professionale nella contabilità.
- Ho ottenuto il diploma di collaboratore qualificato della contabilità edupool; posso iscrivermi al corso?
Si. Potrà accedere direttamente al II anno del corso di Specialista se ha ottenuto il diploma edupool negli ultimi due anni.
- Ho i requisiti per accedere al corso ma non sono sicuro di essere ammesso all’esame, come posso fare?
È possibile richiedere una conferma d’ammissione sul sito www.examen.ch
- Quanti anni di pratica professionale sono richiesti per poter essere ammesso agli esami?
Le condizioni sono specificate nel regolamento d’esame, disponibile al sito www.examen.ch. In generale si tratta di tre anni di pratica professionale nell’ambito contabile.
- Vorrei sapere di quali materie si può richiedere l’equipollenza per parti di esame?
Le equipollenze dei titoli di studio sono consultabili al sito www.examen.ch
- Vorrei versare la tassa scolastica: qual è il vostro conto corrente postale?
Conto corrente postale: 69-5731-4, numero IBAN CH57 0900 0000 6900 5731 4.
Si ricordi di specificare esattamente, nella causale di versamento, il suo cognome e nome ed il nome del corso.
- Dove posso acquistare i libri di testo?
I libri sono inclusi nella tassa del corso. Eventualmente sono anche acquistabili presso il nostro segretariato.
- Non ho partecipato ad alcune lezioni, posso avere un resoconto delle ore di presenza al corso?
Come riportato nel regolamento interno della scuola, consegnato al momento dell’iscrizione al corso, la scuola fornisce agli studenti indicazioni sulle ore di assenza al termine dell’anno scolastico, quando avrà ricevuto ed elaborato tutte le liste presenze da parte dei docenti.
- Qualora non superassi gli esami, è possibile ripetere l’anno scolastico?
Si, è possibile ripetere l'anno scolastico.
- Il corso è stato pagato dal mio datore di lavoro. Ho diritto al finanziamento da parte della confederazione?
Consulti la scheda informativa ed il sito web dedicato
- La scuola offre delle lezioni in preparazione all'ottenimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame?
Si, la scuola offre, compreso nel prezzo, del materiale didattico e delle ore di lezione in preparazione all'ottenimento di un diploma di informatica accettato nell'anno regolare d'esame.
QUESTO CORSO È ADATTO A ME?
Non sai se questo corso è adatto a te e le tue esperienze professionali?
Allora inviaci la tua documentazione (CV, attestati di studio e lavoro) e noi ti aiuteremo!
Finanziamento del corso da parte della Confederazione
A partire da gennaio 2018 coloro che partecipano ai corsi di preparazione agli esami federali riceveranno un sostegno finanziario dalla Confederazione (finanziamento orientato alla persona). La seguente scheda informativa spiega ai partecipanti quali sono i requisiti necessari per ricevere il contributo e come possono presentare domanda.
Consulta il sito SEFRI per informazioni sul finanziamento orientato alla persona
Scarica il Flyer informativo
Scarica il Flyer informativo (corso pagato dal datore di lavoro)
Guarda il Video informativo