Diploma edupool.ch di Collaboratore qualificato del marketing e della vendita

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito del marketing, della pubblicità e/o della vendita e a coloro che collaborano già in questo settore e desiderano ampliare le proprie conoscenze.

Inizio prossimo corso: gennaio 2018
Partecipanti

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività lavorativa nell’ambito del marketing, della pubblicità e/o della vendita e a coloro che collaborano già in questo settore e desiderano ampliare le proprie conoscenze.

Durata e inizio del corso
200 ore/lezione di 45 minuti ciascuna, nell'arco di 2-3 semestri. 
Il corso viene svolto dalle 18:15 alle 20:45, due volte alla settimana.           
Sono previste alcune lezioni il sabato mattina dalle 08:30 alle 11:45.
Ogni partecipante deve stimare un regolare impegno personale di circa 10 ore settimanali.
Il calendario delle lezioni segue il calendario scolastico del Canton Ticino.
Costo e numero di partecipanti
CHF 2'400.00 pagabili come segue:
  • CHF 1'000.00 entro l'inizio del corso
  • 4 rate mensili da CHF 350.00 ciascuna

 

In caso di mancato pagamento di una delle rate alla data stabilita, l'intero importo diverrà esigibile e sarà applicato un interesse di mora del 5%.
 
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 24
Attestato di partecipazione al corso

Attestato di frequenza rilasciato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle lezioni.

Obiettivi d'apprendimento

Gli obbiettivi d'apprendimento sono elencati nel piano di formazione ufficiale dell'esame di collaboratore qualificato del marketing e della vendita.

La versione aggiornata del piano di formazione è consultabile al sito internet www.edupool.ch

Contenuto
  • Management di progetto e conoscenza di sé: management di progetto, retorica e tecnica di presentazione, conoscenza e gestione di sé stessi.
  • Marketing: basi e ricerca del marketing, contenuti e struttura del concetto di marketing, Marketing-Mix,       sviluppi attuali nel marketing.
  • Comunicazione di marketing: basi della comunicazione e comunicazione integrata, pubblicità e marketing     diretto, public relation e sponsoring, gestione degli eventi, promozione delle vendite
  • Vendita: basi della vendita, metodologia della pianificazione e dell’esecuzione di attività di vendita, gestione del rapporto con la clientela, mercato della vendita, negoziazione.
Condizioni d'ammissione al corso
I partecipanti devono possedere buone conoscenze della lingua italiana.
Devono inoltre possedere un attestato federale di capacità o un diploma di maturità e devono aver acquisito un’esperienza pratica professionale nell’ambito commerciale di almeno 1 anno.

 

Modalità d'iscrizione
Il formulario d’iscrizione può essere richiesto alla segreteria della scuola ( 091 924 90 70 ) o scaricato dal nostro sito internet; esso deve esser compilato in ogni sua parte e restituito alla scuola in formato originale. La segreteria è a disposizione per ogni richiesta di informazione e per una consulenza personalizzata. Non si accettano iscrizioni per telefono, fax, e-mail.
Da allegare al formulario d’iscrizione:           
  • copia dell’ultimo titolo di studio conseguito;
  • curriculum vitae con indicazione dell’esperienza pratica professionale maturata.
Modalità di ritiro
Il partecipante che ha inoltrato la sua iscrizione può ritirarsi dal corso prima dell’emissione della convocazione da parte della scuola, senza che gli venga applicata alcuna penale.
 
Qualora il partecipante notificasse per iscritto il suo ritiro entro 5 giorni dalla data d’emissione della convocazione gli sarà applicata una sanzione amministrativa pari a CHF 250.00. Poiché il costo del corso è calcolato in funzione del numero di iscritti, trascorso tale termine il partecipante è tenuto al pagamento dell’intera quota del corso. È comunque sua facoltà trovare un subentrante al corso, purché questo rispetti i requisiti d’ammissione.  La comunicazione del ritiro deve essere inviata alla scuola in forma scritta e per raccomandata. Non si accettano comunicazione per telefono, fax, e-mail.